background - foto di scena
2008 logo Urga

Il cielo bianco della notte

Ispirato e dedicato all'opera di Pier Paolo Pasolini

Alle volte é dentro di noi qualcosa qualcosa di buio in cui si fa luminosa la vita: un pianto interno, una nostalgia gonfia di lacrime. Ed ecco farsi, in quel pianto, sacri i più comuni, i più inutili aspetti della vita.
(P. P. Pasolini)

Sebbene di lontano, sebbene in buona fede, anch'io sono stato un assassino. Noi non possiamo fare un gesto in questo mondo senza correre il rischio di far morire qualcuno. Questo sembrerà forse un po' semplice, e io non so se é semplice, ma so che é vero.
(A. Camus)

"Essere diverso in un mondo che pure é in colpa, significa non essere innocente.
Come bestie vestite a festa, come bambini mandati soli in giro per il mondo, osservo questi uomini, ebbri di vita che non é vita, privi di ogni pudore, li sento che si lagnano ogni giorno. Non aspettarti da loro, loro che si misurano uno con l'altro col metro del sacrificio, nessuna briciola di pietà. Internamente ferito, esanime, l'uomo cerca invano nella faccia dell'altro speranze inconfessabili, il ritorno a un'esistenza che era fede e coraggio. Dei mille sacrifici possibili quello che rimane sempre é la viltà, ed é questo che toglie forza al cuore, che rende l'uomo feroce ma sempre impaurito. Il mondo é tornato al punto di partenza e chi non crede in nulla lo governa. In questo dominio della volgarità un popolo di servitori ha ucciso una madre che era mitezza e candore"

Una figura scura, un becchino osserva questa umanità sbilenca e contorta che attraversa la vita. C'é qualcun altro affianco a lui, uno "straniero". Debole, sfiancato, é il non visto, il non ascoltato. Come stella cadente va a fondo lasciando dietro di sé il vuoto; la vita destinata a soccombere. Testimone muto, come un antico eroe, il becchino si prende cura di questi corpi trapassati e li accompagna nell'ultimo viaggio rendendo loro la dignità perduta.

Atto unico, 3 attori
Con Elisabetta Bianca, Cinzia Cervi e Massimiliano Piva
Regia e drammaturgia: Elisabetta Bianca
Durata: 60 minuti
Spazio interno di metri 8 X 9
Richiesto: allacciamento di corrente, impianto audio e impianto luci
Foto: Davide Barbierato

Il cielo bianco della notte
Il cielo bianco della notte
Il cielo bianco della notte
Il cielo bianco della notte
Il cielo bianco della notte