background
2008 logo Urga

On line: trampoli

Come costruire i propri trampoli

Il workshop descritto riguarda solo la costruzione degli attrezzi e non la tecnica di utilizzo. Consigliamo sempre di iniziare con un buon maestro che vi dia le nozioni fondamentali e vi corregga immediatamente gli errori. Meglio imparare da qualcuno che frantumandovi il naso a terra prima di capire cosa state sbagliando.

I trampoli proposti sono del tipo con appoggio del piedi perpendicolare al trampolo e con ginocchiera. Non è l'unico tipo in circolazione. Lo proponiamo perché è quello più sicuro per cominciare. Un altro tipo lo trovate (spiegato in inglese) alla pagina BUILD YOUR OWN STILTS. Se preferite altri modelli, che permettono maggiore libertà, consigliamo di guardare come sono fatti quelli che vedete in giro.

Rispettate tutte le norme di sicurezza. Se siete all'inizio fatevi seguire da qualcuno più esperto. Proteggete sempre le ginocchia con ginocchiere morbide da infilare direttamente alla gamba. Imparate la caduta a terra, prima guidata con l'aiuto di qualcuno e poi da soli. Aiuta a vincere molte paure e a salvarvi il culo quando serve. Il velcro al ginocchio deve essere ben stretto, ma non fino a bloccarvi la circolazione. Ricordate che il movimento è tutto dato dalle ginocchia. Se la chiusura è lasca queste vi ballano dentro e rischiate di perdere il controllo. Se sentite il ginocchio ballare fermatevi e stringete meglio. Assicuratevi sempre che i bulloni siano ben stretti prima di cominciare ogni "passeggiata".

Qui sotto trovate un forum apposito per domande specifiche o chiarimenti. Da utilizzare per creare una base di F.A.Q. valida per tutti.

2 piedini da scala
piedini
2 ladder feet
6 bulloni testa tonda, Ø 8 mm. e lunghezza 13 cm. + 6 galletti

4 bulloni testa tonda, Ø 8 mm. e lunghezza 11 cm. + 4 dadi

10 rondelle larghe con foro Ø 8 mm.
bulloni
6 bolds, round head, Ø 8 mm. and length 13 cm. + 6 particular screw nuts (see the picture)

4 bolds, round head, Ø 8 mm. and length 11 cm. + 4 normal screw nuts

10 large washers, hole Ø 8 mm.
Montate le fibie alle cinghie usando rivetti per scarpe.

Schema di montaggio delle cinghie sulle pedane. L'immagine è vista da sotto. Appuntare con viti le cinghie. In fase di montaggio sui supporti angolari togliere le viti che non servono, utilizzando quelle dei supporti per tenerle in posizione.
pedane viste da sotto
Put the buckles to the belts, using shoes rivets

This is the building scheme to put the belts on the footplate. The image show the footplate from below. Pin the belts with some screws. When you’re fixing the footboard on the brackets, take off the screws that you don’t need anymore, cause you will use angles ones.