background
2008 logo Urga

On line: trampoli

Come costruire i propri trampoli

Il workshop descritto riguarda solo la costruzione degli attrezzi e non la tecnica di utilizzo. Consigliamo sempre di iniziare con un buon maestro che vi dia le nozioni fondamentali e vi corregga immediatamente gli errori. Meglio imparare da qualcuno che frantumandovi il naso a terra prima di capire cosa state sbagliando.

I trampoli proposti sono del tipo con appoggio del piedi perpendicolare al trampolo e con ginocchiera. Non è l'unico tipo in circolazione. Lo proponiamo perché è quello più sicuro per cominciare. Un altro tipo lo trovate (spiegato in inglese) alla pagina BUILD YOUR OWN STILTS. Se preferite altri modelli, che permettono maggiore libertà, consigliamo di guardare come sono fatti quelli che vedete in giro.

Rispettate tutte le norme di sicurezza. Se siete all'inizio fatevi seguire da qualcuno più esperto. Proteggete sempre le ginocchia con ginocchiere morbide da infilare direttamente alla gamba. Imparate la caduta a terra, prima guidata con l'aiuto di qualcuno e poi da soli. Aiuta a vincere molte paure e a salvarvi il culo quando serve. Il velcro al ginocchio deve essere ben stretto, ma non fino a bloccarvi la circolazione. Ricordate che il movimento è tutto dato dalle ginocchia. Se la chiusura è lasca queste vi ballano dentro e rischiate di perdere il controllo. Se sentite il ginocchio ballare fermatevi e stringete meglio. Assicuratevi sempre che i bulloni siano ben stretti prima di cominciare ogni "passeggiata".

Qui sotto trovate un forum apposito per domande specifiche o chiarimenti. Da utilizzare per creare una base di F.A.Q. valida per tutti.

Il miglior legno da usare è il samba o il ramino. Non usate legni dolci come pino o abete. Sono più leggeri, ma hanno venature che li rendono molto fragili ai colpi.

La dimensione più sicura, anche per pesi adulti, è 4X4 cm. Per i più leggeri scegliete anche 4X3 (attenzione nel caso alle misure dei bulloni!). Meno lo sconsigliamo. I pezzi che vi servono sono:

A: 2 X 100 cm. A scelta potete farli più bassi o più alti, secondo i gusti. La misura che proponiamo è quella più versatile anche solo per cominciare.

B: 2 pezzi di supporto centrale lunghi 30 cm. Notate le distanze dei fori passanti.

C: 2 pezzi di lunghezza variabile secondo la statura. La misura si calcola in questo modo: 30 cm + (x) altezza della pedana + (y) altezza dalla suola al vostro ginocchio compreso.

D: 2 pezzi di lunghezza 10 cm per la ginocchiera.

Cliccando sui disegni le immagini appariranno più grandi e definite.
misure


The best wood is Samba or Ramino. Don’t use sweet wood like fir or pine. They are lighter but more fragile and sensible to the hits.

The best size is 4X4 cm. even for high weights. If you are a lighter "stilter" you can use 4X3 (in this case look at the length of the bolts!). We advise you against to use a less size.

The pieces that you need are:

A: 2 X 100 cm. If you like you can make them lower or taller according to your tastes. This proposed length is the most versatile even to begin.

B: 2 X 30 cm. for the middle holder. Look at the distance between the three holes.

C: 2 X variable length. You can calculate the right measure like this: cm. 30 + (x) + (y) where X is the wood footplate thickness (here we calculate 2 cm.) and Y is the length of your leg (bent 90 degrees) from the sole of your shoes to your kneecap.

D: 2 X 10 cm. for the kneepad.

Clique on the drawings to see them larger and more detailed.
2 pedane di misura cm. 2X11X la lunghezza del piede. Usate il legno multistrato che resite meglio alle sollecitazioni.
pedana
2 footplate cm. 2 X11 X the length of your feet. Use multistratum wood.
2 pedane di misura cm. 2X11X13. Usate il legno multistrato che resite meglio alle sollecitazioni.
ginocchiera
2 footplate cm. 2X11X13. Use multistratum wood.