background
2008 logo Urga

Casaglia 2006/2007

Riparte il laboratorio per attori

Simorg - Foto di scenaInizia il 3 ottobre alle 19.30 il laboratorio di tecniche teatrali che rappresenta la continuazione della prima esperienza tenuta al circolo Arci Bolognesi. Il corso avrà questa volta una durata annuale, da ottobre a maggio, con una serie di appuntamenti previsti per l'estate. Le lezioni si terranno presso la nostra sede di Casaglia, in via Ranuzzi 111.

Il programma consterà di una parte dedicata alla tecnica del corpo e della voce, di una parte dedicata al lavoro creativo, finalizzata alla produzione di uno spettacolo per spazi aperti, e di alcune esperienze di rappresentazione estiva, che vanno considerate come parte integrante del corso. Gli incontri previsti sono due alla settimana di 3 ore ciascuno. Per la parte creativa si lavorerà attorno agli spunti elaborati con lo spettacolo "Simorg".

Il laboratorio si rivolge principalmente agli allievi che hanno seguito l'esperienza precedente e a tutti coloro che sono venuti in contatto diretto con questa e che hanno dimostrato un particolare interesse al percorso compiuto. Per questo motivo non è stato previsto un incontro ufficiale di presentazione.

Il programma sarà calibrato verso la formazione specifica di attori, attraverso un percorso che comporterà l'allestimento di una rappresentazione per spazi aperti. Tale allestimento è parte integrante del lavoro. In sede di lavorazione dei materiali creativi sarà dunque richiesto un impegno e una disponibilità agli allievi "come se" si trattasse di attori. Al termine della lavorazione prevediamo infine l'inserimento dello spettacolo all'interno di percorsi teatrali estivi. Le eventuali date non vanno considerate come facoltative. Richiediamo dunque un'attenta riflessione relativa alla propria disponibiltà all'impegno.
Simorg - Foto di scena
Le lezioni saranno seguite da Elisabetta Bianca, per tutta la parte dedicata al training fisico e vocale dell'attore, e da Federico Toso per tutti gli aspetti legati allo sviluppo del percorso creativo. Nel corso dell'elaborazione della parte creativa prevediamo l'organizzazione di uno stage extra dedicato alla ricerca della voce per il personaggio. Detto workshop, della durata prevista di due giorni, sarà tenuto da Marco Cantori del Teatro delle Macerie.

Orari
Martedì e giovedì dalle 20.00 alle 23.00
Tutte le lezioni fino a gennaio saranno dedicate alla conoscenza e allo sviluppo del training teatrale. Il percorso creativo inizierà invece da gennaio.

Tenuta di lavoro
Si richiedono vestiti comodi per attività fisica, possibilmente di colori neutri senza scritte e non troppo ampi da nascondere il corpo. Si lavorerà a piedi scalzi. Suggeriamo altresì di portare proprie ginocchiere morbide, tipo pallavolo.

Per eventuali informazioni chiamare Federico Toso al numero 349.8314914, postare una richiesta nel FORUM oppure scrivere all'indirizzo info[AT]instabileurga[DOT]org

Per scrivere una mail sostituire [AT] con [@] e [DOT] con [.]