background
2008 logo Urga

Cooperazione internazionale

Teatro nei paesi in via di sviluppo

Where is PanciuDopo l'Albania nel 2000/2001 e l'esperienza in due orfanotrofi in Serbia nel Natale 2005, l'attività teatrale in contesti di cooperazione internazionale continua. Quest'anno è la volta della Romania. Rientriamo nel contesto di un progetto elaborato da 3 associazioni ferraresi (V.A.B., I.B.O. e A.G.E.S.C.I.). Il piano di interventi prevede la realizzazione di alcuni percorsi formativi per educatori locali e per ragazzi ospiti di due case famiglia a Panciu e Iasi.

Come Instabile Urga siamo stati incaricati di promuovere la formazione a partire dall'esperienza teatrale. È così che domenica 22 partiamo alla volta di Panciu per realizzare il primo dei due interventi previsti. Saranno due settimane di lavoro intensivo in cui cercheremo di sviluppare con gli operatori locali dei percorsi dedicati all'ascolto, all'osservazione e alla rielaborazione teatrale di temi legati all'educazione.

Come già le altre volte l'approccio sarà sviluppato a partire dalle tecniche elaborate da Boal e dal teatro dell'oppresso. Il confronto finale prevede poi l'incontro tra adulti e ragazzi.

Con i ragazzi ospiti dell'istituto sarà invece portato avanti parallelamente un percorso di formazione basato sulle tecniche del teatro di strada (trampoli e fuoco), a partire dalla costruzione degli attrezzi per l'esibizione. Questo percorso si concluderà con la realizzazione di una parata di strada per le vie del paese.

Cercheremo di tenere qui un giornale di bordo in cui racconteremo passo per passo quello che stiamo realizzando, con tanto di foto e, magari, di video. Da questa pagina sarà possibile seguire tutto il percorso, aggiornando i contenuti compatibilmente con i tempi, i mezzi e le difficoltà che potremo incontrare in loco.
Segui il diario delle giornate
LUNEDÌ 24 LUGLIO
MARTEDÌ 25 LUGLIO
MERCOLEDÌ 26 LUGLIO
VENERDÌ 28 LUGLIO
DOMENICA 30 LUGLIO
MARTEDÌ 1 AGOSTO
MERCOLEDÌ 2 AGOSTO
VENERDÌ 4 AGOSTO
DOMENICA 6 AGOSTO