background
2008 logo Urga

BARCOLLANTI 2010

2 laboratori di trampoli e teatro di strada

In occasione della nuova edizione del festival dei trampolieri "BARCOLLANTI 2010" il Teatro Instabile Urga organizza 2 laboratori di teatro di strada a partire dalle tecniche di camminata sui trampoli. Entrambi i laboratori sono finalizzati alla realizzazione di due segmenti di spettacolo da inserire nella parata del festival. Il laboratorio è aperto anche alla partecipazione di coloro che non se la sentono di salire sui trampoli, ma che sono interessati ugualmente a partecipare rivestendo i panni di personaggi "a terra". La proposta è dunque diretta anche a performer, danzatori, attori e a tutti coloro che vogliono prendere parte, con un ruolo teatrale, alla festa dedicata ai trampoli.

Tutti i laboratori sono gratuiti, ma è prevista un'iscrizione di 10,00 euro per la copertura delle spese assicurative. È gradita la conferma di partecipazione, con tutti i dati per potervi ricontattare, attraverso una mail all'indirizzo info@instabileurga.org o chiamando al numero 349.1482040.

Ecco, nel dettaglio, i 2 laboratori:


LABORATORIO AL GRATTACIELO
Laboratorio di teatro di strada che si terrà presso i giardini del grattacielo di Ferrara. Il laboratorio è diretto alla partecipazione della comunità di migranti residente a Ferrara ed è finalizzato alla preparazione di un segmento spettacolare da inserire nella parata del festival Barcollanti.

ATTIVITÀ: trampoli, percussioni, bandiere e altre tecniche di teatro di strada.
SOGGETTO: saranno sviluppati assieme ai partecipanti al laboratorio i temi e i contenuti spettacolari, dando spazio soprattutto ai contributi culturali delle proprie terre d'origine.
QUANDO: tutti i venerdì dalle 16.30 a partire da venerdì 7 maggio.



LABORATORIO A SAN VITO DI OSTELLATO
Laboratorio di teatro di strada che si terrà a San Vito di Ostellato, presso la Casa del Frattempo gestita dall'associazione Awalè. Il laboratorio è diretto alla partecipazione dei giovani della provincia di Ferrara ed è finalizzato alla preparazione di un segmento spettacolare da inserire nella parata del festival. Il laboratorio si integrerà con il percorso che il Teatro Cosquillas sta compiendo con un gruppo di "giovani attori" diversamente abili che seguono da anni con loro un percorso teatrale.

ATTIVITÀ: trampoli, percussioni, bandiere e altre tecniche di teatro di strada.
SOGGETTO: saranno sviluppati assieme ai partecipanti al laboratorio i temi e i contenuti spettacolari.
QUANDO: tutti i martedì dalle 17.00 a partire da martedì 11 maggio.