background
2008 logo Urga

Cork 2002

Literary moments - sharing artistic cultures

trip through the old europeIl percorso si è sviluppato attorno alla conoscenza degli autori e dei testi della letteratura storica irlandese e dei linguaggi espressivi popolari (balli e danze). Con questo viaggio attraverso i topoi fisici e immaginari della tradizione d’Irlanda, si è proposto ai partecipanti un itinerario alla scoperta delle proprie comuni radici culturali.

Lo scambio è stato articolato in workshop tematici, visite illustrative e partecipazione ad alcuni eventi folcloristici locali.

Nei workshop è stata sviluppata la discussione attraverso letture di testi, drammatizzazione di brani, qualche istituzione di ballo popolare, laboratori fisici di scoperta d’uso espressivo del proprio corpo e della propria voce, sperimentazioni d’arte visiva, creazione di piccole improvvisazioni, musicali e teatrali, ispirate al percorso compiuto.

Il progetto ha rivolto le proprie intenzioni anche alla questione dell’isolamento rurale. Una parte dello scambio si è infatti svolta in una zona rurale del sud-ovest irlandese, coinvolgendo nell’esperienza gruppi di giovani appartenenti a quella realtà locale. Le visite e viaggi ai luoghi fisici dell’Irlanda hanno avuto sempre momenti in cui si è garantito ai partecipanti la possibilità di un confronto sulla realtà sociale e politica del paese, soprattutto in relazione ai temi dell’unione, della divisione e della convivenza di culture.

La scambio ha però avuto un sviluppo reale maggiore. Siamo partiti non in aereo, ma a bordo di due furgoni, un Transit del VAB di Rimini e un Ducato dell'AVIS donatori sangue di Ferrara. Per arrivare in Irlanda siamo passati per Francia e Inghilterra, mentre per tornare abbiamo toccato Belgio, Germania e Austria.

In tutti i luoghi abbiamo messo a disposizione quanto sviluppato nel corso dell'anno di lavoro insieme, barattando il "teatro di strada" con l'ospitalità. È stata un esperienza ricca per tutti. Di questa lungo giro resta traccia nel sito www.occhiaperti.net, alla pagina "diario di bordo", e nelle tante foto che abbiamo scattato.

cork 2002
cork 2002
cork 2002
cork 2002
cork 2002
 
cork 2002
cork 2002
cork 2002
cork 2002
cork 2002