"Movimenti del segno" è una rassegna organizzata dall'associazione Salamandra a fianco del laboratorio di scrittura di Adriana Lorenzi che si terrà ad Argenta nei giorni 10, 11, 17, 18 maggio 2008. Si tratta di unire diversi linguaggi a partire dal concetto che non solo quello verbale può produrre e lasciarsi decifrare come testo. Se l'uomo è anche animale simbolico, capace di usare i segni, questa rassegna intende dare un breve saggio di tale ipotesi di interpretazione.
Il 3 maggio si inaugura con una conferenza sulla parola nell'arte dal futurismo al concettuale, per mostrare come l'oggetto parola sia portatore di significato, ma anche di significanti che si estrinsecano nel simbolo e nell'oggetto concreto.
Venerdì 9 maggio alle 21.15, presso il Convento dei Cappuccini in via dei Cappuccini ad Argenta, la parola si fa corpo del suono e dai corpi nascerà la storia messa in scena dall'Instabile Urga che presenterà il nuovo studio per una trasformazione dello spettacolo "Persi in un bicchier d'acqua".
Dal 10 al 18 maggio la parola sarà un'assenza ingombrante nella mostra fotografica di un giovane artista valdostano.