Il Teatro dei Venti, gruppo ospite di questa edizione, terrà 3 laboratori, durante i quali si intende concentrare lo studio sulla costruzione di una sfilata di attori e musicisti in strada, siano questi su trampoli che "a terra". Particolare attenzione verrà quindi dedicata alle basi di composizione scenica: coreografia totale del gruppo che sfila, partitura coordinata tra musicisti e attori, armonia tra i costumi, conformità tra lavoro individuale e collettivo, attrezzi e strumenti.
Laboratorio di composizione creativa rivolti a trampolieri con esperienza, finalizzato alla composizione e al montaggio di materiali creativi che andranno a formare la performance della Parata Migrante prevista come evento finale del festival.
Laboratorio di partiture musicali per l'esibizione itinerante di strada, aperto a chiunque abbia un po' di dimestichezza con gli strumenti a percussione, finalizzato alla creazione della tessitura ritmica con cui sarà accompagnata la Parata Migrante.
Laboratorio di sartoria applicata alla creazione dei costumi e degli attrezzi scenici che saranno utilizzati nella parata di domenica 19.
Tutti i laboratori dei tre giorni del festival saranno seguiti dal Teatro dei Venti. Sono tutti gratuiti, ma è richiesta una conferma di partecipazione (inviando una mail a info@barcollanti.net) per poter programmare le modalità di sviluppo dei percorsi.
Per tutta la durata del festival, negli stessi luoghi, sarà sempre allestito uno spazio "campo prova" in cui i curiosi e i principianti avranno anche loro modo di fare l'esperienza di salire e "barcollare" sui trampoli.
Maggiori informazioni nel sito www.barcollanti.net