.:www.instabileurga.org:.
i n s t a b i L E t t e r
News About Urga's Activities

Il teatro Instabile Urga tra i terremotati in Abruzzo

Un intervento nei campi di accoglienza con i doni dei bambini della scuola Guarini di Ferrara

Il teatro Instabile Urga lavora ormai da anni in collaborazione con l'associazione di protezione civile V.A.B. di Ferrara. In questa collaborazione è nato un progetto condiviso, denominato "VAB animazione", che prevede la mobilità e la messa in operatività, in caso di emergenza, di volontari speciali con funzione di accoglienza alla popolazione.

L'intervento prevede l'assegnazione dei volontari ai campi di accoglienza allestiti dalla Protezione Civile e la realizzazione di attività ludiche, educative e spettacolari rivolte a tutti gli ospiti dei campi, con l'obiettivo di creare momenti di partecipazione e distrazione, alleggerendo così il peso emotivo delle situazioni emergenziali.

Il progetto, preparato negli anni attraverso corsi ed esercitazioni, ha preso forma quest'anno in un intervento attuato per la sfortunata calamità che ha colpito la zona di L'Aquila e dintorni. In un campo della protezione civile allestito dalla Guardia Forestale operano già dal 20 aprile gli animatori del progetto che, tra le altre cose, hanno allestito una biblioteca e una ludoteca da campo pienamente funzionante a disposizione degli ospiti del campo stesso.

Il 4 maggio partirà da Ferrara una squadra coordinata dal teatro Instabile Urga che andrà a dare il cambio ai volontari presenti. Per l'occasione si è mobilitata la scuola elementare Guarini di Ferrara che attraverso i docenti, particolarmente pronti nella risposta, hanno organizzato la sensibilizzazione dei bambini e una raccolta di beni. Gli alunni hanno così portato a scuola vecchi giochi e libri, oltre a materiali di cancelleria che saranno portati al campo preso in gestione nella zona del capoluogo abruzzese.


Questo messaggio è inviato in osservanza della legge 675/96 e successive modifiche d.lgs. n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali. Se non sei interessato a riceverlo ti basterà inviare una e-mail avente come oggetto la dicitura "cancella". Non riceverai più alcun messaggio.